NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di più- Dettagli procedura
- Pubblicazioni
- Documentazione di gara
- Chiarimenti
Dettagli procedura
Intervento di restauro delle superfici murarie e manutenzione straordinaria delle finiture presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.
Ente: | Gallerie Nazionali di Arte Antica |
Oggetto: | Intervento di restauro delle superfici murarie e manutenzione straordinaria delle finiture presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. |
Tipo di fornitura: |
|
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 3.686.751,41 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 2.921.128,47 € |
Oneri: | 765.622,94 € |
CIG: | B2244797A5 |
CUP: | F87H21006660001 |
Stato: | In svolgimento |
Centro di costo: | Ufficio Tecnico |
Data pubblicazione : | 20 giugno 2024 12:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 16 luglio 2024 15:00:00 |
Data scadenza: | 25 luglio 2024 12:00:00 |
Documentazione gara: |
|
Documentazione amministrativa richiesta: |
|
Documentazione Offerta Tecnica: |
|
Documentazione Offerta Economica: |
|
Per richiedere informazioni: | tramite piattaforma |
Riepilogo informazioni: | L’appalto del presente avviso prevede l’affidamento dei lavori di restauro delle superfici murarie e manutenzione straordinaria delle finiture presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. L’obiettivo specifico è di migliorare le condizioni di conservazione del manufatto in tutte le sue componenti storicizzate, garantire una maggiore sicurezza e accessibilità ai fini della fruizione pubblica e sistematizzare una sequenza di interventi manutentivi periodici al fine di consentire il controllo delle componenti architettoniche, decorative e impiantistiche. |
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
---|---|---|
Comunicazione seduta di gara | 29 agosto 2024 12:28:58 | Altri Documenti |
CV Feola | 28 agosto 2024 10:30:37 | Curriculum commissari |
Cv Aureli | 28 agosto 2024 10:31:02 | Curriculum commissari |
CV Del Duca | 28 agosto 2024 10:31:20 | Curriculum commissari |
Decreto nomina commissione gara | 28 agosto 2024 10:16:23 | Determina di nomina della commissione di gara |
Elenco chiarimenti
-
Chiarimento n. 1
Domanda:Si chiede conferma di poter partecipare in forma singola essendo in possesso di OG2 classifica IV BIS e subappaltando al 100% le opere OS2-A
-
Risposta:
Buongiorno relativamente alla Vs richiesta si precisa che è possibile partecipare in forma singola purchè in possesso di SOA OG2 class IVBis subappaltando la scorporabile OS2-A in toto. Al riguardo si rinvia a quanto pedissequamente scritto nel Disciplinare di gara: Per partecipare alla presente procedura gli operatori economici devono essere in possesso di attestazione SOA (in corso di validità) per la categoria prevalente OG2 in classifica idonea. Le lavorazioni appartenenti alla categoria scorporata OS2-A, costituiscono le superfici decorate di beni immobili (cd. “SIOS”) elencate nell’allegato II.12 al D.lgs. 36/2023. Possono essere eseguite in proprio qualora l’Operatore economico concorrente sia in possesso dei requisiti di cui all’allegato II.18 del Codice appalti, oppure, in alternativa, sono subappaltabili per intero ad Operatore economico sempreché sia in possesso dei requisiti de quo. Nota bene Resta fermo che i requisiti relativi alle categorie scorporate non posseduti dal concorrente, devono da questi essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente, ai sensi dell’art. 30, comma 1, dell’Allegato II.12 al D.Lgs. 36/2023.
-
Chiarimento n. 2
Domanda:Buongiorno, potresTe precisare cosa intendete per ``lavori analoghi``, per cortesia? L`art 10 del disciplinare, ultima parte, rinvia agli artt. 8 e 9 che, però -salvo errori- nulla specificano in merito. Grazie.
-
Risposta:
I lavori analoghi sono quelli eseguiti devono avere “caratteristiche similari a quelle che connotano i lavori da affidare, similarità da intendersi come “correlazione tecnica oggettiva con i lavori da eseguire o come ``rapporto di analogia`` e ``coerenza tecnica tra la natura degli uni e degli altri``. Altresì si specifica che per lavori analoghi si intendono quelli afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale (cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 3 novembre 2021, n. 7341). L’art 10 del disciplinare indica i requisiti di ordine speciale e mezzi di prova fra cui le indicazioni necessarie nel caso in cui un operatore partecipi alla procedura nelle varie forme associate specificando che “Il requisito dei lavori analoghi di cui ai precedenti punti 8 - 9 richiesto in relazione alla prestazione deve essere posseduto dal raggruppamento nel complesso”. I punti 8 e 9 sono dei meri refusi di battitura. Da tanto emerge chiaramente che il requisito dei “lavori analoghi” deve essere posseduto sia dal singolo operatore che intenda partecipare alla procedura sia dal raggruppamento nel complesso, in caso di partecipazione in forma associata.
-
Chiarimento n. 3
Domanda:l`offerta tecnica e l`offerta economica devono essere caricati solo dalle 12.00 alle 13 del 25/07 e non prima anche se la gara scade il 25/07 alle ore 12.00?
-
Risposta:
Si riporta quanto indicatao nella faq 7 del 5/07/2024.
Buongiorno è stato attivata la finestra temporale per cui il caricamento dei documenti avviene in due tempi.
La finestra temporale, è una articolazione delle procedure telematiche, che impone agli operatori di inserire i documenti dell’offerta tecnica e/o i documenti dell’offerta economica in momenti diversi stabiliti dalla stazione appaltante, sul portale che gestisce la gara. La “domanda di partecipazione” e tutta la documentazione richiesta (amministrativa tecnica ed economica) viene tracciata attraverso l’apposizione della firma e marcatura temporale, da effettuare inderogabilmente prima del termine perentorio fissato per la partecipazione; con la trasmissione delle offerte esclusivamente durante la successiva fase di finestra temporale, si garantisce la corretta partecipazione e inviolabilità delle offerte.
Attraverso l’apposizione della firma e marcatura temporale, da effettuare inderogabilmente prima del termine perentorio fissato per la partecipazione, e la trasmissione delle offerte esclusivamente durante la successiva fase di finestra temporale, si garantisce la corretta partecipazione e inviolabilità delle offerte.
Entro la data di scadenza (ore 12.00 del 25.07.2024) gli operatori economici devono:
caricare la busta amministrativa
calcolare l`impronta della busta tecnica ed economica
Confermare la partecipazione
Dopo la data di scadenza e prima dell`apertura delle buste e dunque tra le ore 12.00 del 25.07.2024 e le ore 13.00 del 25.07.2024 devono:
Caricare offerta tecnica ed economica di cui avevano calcolata l`impronta
Confermare la partecipazione.
https://outlook.office.com/mail/inbox/id/AAQkADZhNDg4NTU5LTBhMDYtNGJhNC1hNjM0LTc0MTYxY2JiYWQ2NAAQAH7CyzE%2FO0tAiwars8pVfcI%3D#:~:text=https%3A//barberinicorsini.acquistitelematici.it/manuali/aXQvZnJvbnRlbmQvcGFydGVjaXBhemlvbmUtZ2FyYS9ndWlkYS1hbGxhLXBhcnRlY2lwYXppb25lLWEtdW5hLWdhcmEtY29uLWZpbmVzdHJhLXRlbXBvcmFsZS5odG1s%2304%2Dfasi%2Dgara
-
Chiarimento n. 4
Domanda:Buongiorno, in merito alla richiesta relativa alla Busta A) Documentazione Amministrativa (Disciplinare di gara pag. 22), si chiede se sia equipollente l`apposizione di firma digitale in formato CAdES (formato .p7m) in luogo del timbro e firma analogica su ogni documento richiesto. Cordiali saluti
-
Risposta:
Buongiorno si l`apposizione della firma digitale CAdES (formato.p7m) è equipollente all`apposizione del timbro e firma analogica.
-
Chiarimento n. 5
Domanda:Con la presente siamo a richiedere se per la cauzione provvisoria sia possibile usufruire delle riduzioni previste all`art. 106 comma 8 del D.Lgs. 36/2023. In attesa di ricevere un cortese riscontro cogliamo l`occasione porgere i ns. più cordiali saluti.
-
Risposta:
Al fine di una corretta ed esausitva rispota si precisa quanto segue l’art. 53 del D.lgs. 36/2023 prevede che “Nelle procedure di affidamento di cui all’articolo 50, comma 1, la stazione appaltante non richiede le garanzie provvisorie di cui all’articolo 106 salvo che, nelle procedure di cui alle lettere c), d) ed e) dello stesso comma 1 dell’articolo 50, in considerazione della tipologia e specificità della singola procedura, ricorrano particolari esigenze che ne giustifichino la richiesta. Le esigenze particolari sono indicate nella decisione di contrarre oppure nell’avviso di indizione della procedura o in altro atto equivalente (comma 1). Quando è richiesta la garanzia provvisoria, il relativo ammontare non può superare l’uno per cento dell’importo previsto nell’avviso o nell’invito per il contratto oggetto di affidamento (comma 2).” Nulla è specificato in merito alla riduzione delle garanzie, di cui all’art. 106, co. 8 del medesimo D.Lgs. n. 36/2023. Su detta questione, oggetti di accesso dibattito di recente, è intervenuto il MIT con parere del 17/04/2024 numero 2386 precisando quanto segue: “in base all’art. 48, comma 4, d.lgs. 36/2023 “ai contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea si applicano, se non derogate dalla presente Parte, le disposizioni del codice”. Da tale disposizione consegue la regola secondo cui - ai contratti sotto-soglia europea si applicano, in primis, le regole previste dagli artt. 48-55 d.lgs. 36/2023; - e per le sole parti ivi non regolate, la disciplina ordinaria (prevista per gli appalti sopra-soglia) del Codice dei contratti pubblici. Pertanto nella gara de quo l’integrale disciplina sulle garanzie negli appalti di valore inferiore alle soglie comunitarie è normata dall’art. 53 del d.lgs. 36/2023, facendo riferimento ai commi 2 e 4, anche in ordine alla loro quantificazione, mentre per le parti non regolate trova applicazione la disciplina ordinaria. Da tanto emerge la possibilità di presentare garanzie ridotte, a condizione che la riduzione delle garanzie presentate in sede di gara è giustificata dal possesso di particolari certificazioni o di determinate caratteristiche da parte dell’operatore economico come previsto dall’art. 106, comma 8, del D.lgs. 36/2023.
-
Chiarimento n. 6
Domanda:Buonasera è chiesta una classifica OG2 IVBIS ma con la IV 2582284 più incremento di un 1/5 si copre un importo di 3098740.80 stessa cosa per la OS2A. se così fosse con la OG2 IV si potrebbe coprire anche la lavorazione OS2A. E` possibile? Grazie
-
Risposta:
In merito al quesito di precisa quanto segue: l’art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 prevede che “la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto”. Si tratta del cd.” beneficio dell’incremento premiale del quinto”. Sul punto si rileva che “l’art. 61 del Regolamento riconosce la possibilità per il concorrente, singolo o raggruppato, di usufruire dell’incremento premiale sulla qualificazione SOA…” (Cfr. Consiglio di Stato, Sez. V, 26/05/2023, n. 5203). Per la Categoria principale anche se in possesso della OG2 IV con l’incremento del 20% come previsto dall’art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010, è possibile la partecipazione alla procedura di gara. Per la categoria scorporabile OS2-A, anch’èssa a qualificazione obbligatoria, se non posseduta è totalmente subappaltabile purchè l’operatore sia in possesso di qualificazione SOA in classifica idonea alla partecipazione. L’incremetneo del 20%, nel caso di OS2-A non può trovare applicazione in quanto come precisato dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 13 gennaio 2023, n. 2, è ribadito che l’incremento premiale non si applica sul totale complessivo dei lavori posti a base di gara, bensì sulla base dell’importo della categoria di qualificazione idonea alla partecipaizone alla gara. Pertanto per la Categoria OS2-A occorre subappaltare o un’eventuale partecipazione in forma aggregata alla gara.
-
Chiarimento n. 7
Domanda:Buonasera è chiesta una classifica OG2 IVBIS ma con la IV 2582284 più incremento di un 1/5 si copre un importo di 3098740.80 stessa cosa per la OS2A. se così fosse con la OG2 IV si potrebbe coprire anche la lavorazione OS2A. E` possibile? Grazie
-
Risposta:
In merito al quesito di precisa quanto segue: l’art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 prevede che “la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto”. Si tratta del cd.” beneficio dell’incremento premiale del quinto”. Sul punto si rileva che “l’art. 61 del Regolamento riconosce la possibilità per il concorrente, singolo o raggruppato, di usufruire dell’incremento premiale sulla qualificazione SOA…” (Cfr. Consiglio di Stato, Sez. V, 26/05/2023, n. 5203). Per la Categoria principale anche se in possesso della OG2 IV con l’incremento del 20% come previsto dall’art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010, è possibile la partecipazione alla procedura di gara. Per la categoria scorporabile OS2-A, anch’essa a qualificazione obbligatoria, se non posseduta è totalmente subappaltabile purchè l’operatore sia in possesso di qualificazione SOA in classifica idonea alla partecipazione. L’incremento del 20%, nel caso di OS2-A non può trovare applicazione in quanto come precisato dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 13 gennaio 2023, n. 2, è ribadito che l’incremento premiale non si applica sul totale complessivo dei lavori posti a base di gara, bensì sulla base dell’importo della categoria di qualificazione idonea alla partecipaizone alla gara. Pertanto per la Categoria OS2-A occorre subappaltare o un’eventuale partecipazione in forma aggregata alla gara.
-
Chiarimento n. 8
Domanda:Buongiorno con la presente si chiede gentilmente a codesta spett.le Amministrazione di voler chiarire il seguente quesito: A pagina 12 del disciplinare vengono richieste per la cat. OS2A idonee referenze bancarie. Si chiede se sono richieste in assenza di attestazione SOA? Vengono richieste ad impresa in possesso della SOA per le cat. OG2 e OS2A? In attesta di un Vs. riscontro si porgono cordiali saluti
-
Risposta:
In merito al vostro quesito si specifica quanto segue: “in caso di imprese qualificate esclusivamente nelle categorie OS 2-A, dimostrare l`adeguata capacità economica e finanziaria da idonee referenze bancarie rilasciate da un soggetto autorizzato all`esercizio dell`attività bancaria ai sensi del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (art. 8, co. 2 dell’allegato II.18 del D.Lgs. 36/2023). Detto assunto normativo muove dal presupposto che l’articolo 8, comma 2, dell’allegato II.18 del D.lgs. 36/2023 prevede “in caso di imprese qualificate esclusivamente nelle categorie OS 2-A, OS 2-B e OS 25 l`adeguata capacità economica e finanziaria è dimostrata da idonee referenze bancarie rilasciate da un soggetto autorizzato all`esercizio dell`attività bancaria ai sensi del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385”, detta norma riguarda specificamente le imprese qualificate ed in possesso di qualificazione SOA per la categoria scorporata. La presente procedura di gara è a qualificazione obbligatoria come dettagliato minuziosamente nel disciplinare di gara al punto 10 REQUISITI DI ORDINE SPECIALE E MEZZI DI PROVA. Alla luce di quanto testé citato le referenze bancarie riguardano esclusivamente la categoria scorporabile e specialistica OS2-A come previsto dalla normativa vigente.
-
Chiarimento n. 9
Domanda:Buongiorno, si chiede conferma che l`offerta tecnica ed economica si debbano caricare il giorno 25 luglio dalle ore 12 alle ore 13 come indicato dal portale, anche se il disciplinare di gara detta come scadenza generale il 25 luglio alle ore 12. Vi ringraziamo cordiali saluti
-
Risposta:
Buongiorno è stato attivata la finestra temporale per cui il caricamento dei documenti avviene in due tempi. La finestra temporale, è una articolazione delle procedure telematiche, che impone agli operatori di inserire i documenti dell’offerta tecnica e/o i documenti dell’offerta economica in momenti diversi stabiliti dalla stazione appaltante, sul portale che gestisce la gara. La “domanda di partecipazione” e tutta la documentazione richiesta (amministrativa tecnica ed economica) viene tracciata attraverso l’apposizione della firma e marcatura temporale, da effettuare inderogabilmente prima del termine perentorio fissato per la partecipazione; con la trasmissione delle offerte esclusivamente durante la successiva fase di finestra temporale, si garantisce la corretta partecipazione e inviolabilità delle offerte. Attraverso l’apposizione della firma e marcatura temporale, da effettuare inderogabilmente prima del termine perentorio fissato per la partecipazione, e la trasmissione delle offerte esclusivamente durante la successiva fase di finestra temporale, si garantisce la corretta partecipazione e inviolabilità delle offerte. Entro la data di scadenza (ore 12.00 del 25.07.2024) gli operatori economici devono: caricare la busta amministrativa calcolare l`impronta della busta tecnica ed economica Confermare la partecipazione Dopo la data di scadenza e prima dell`apertura delle buste e dunque tra le ore 12.00 del 25.07.2024 e le ore 13.00 del 25.07.2024 devono: Caricare offerta tecnica ed economica di cui avevano calcolata l`impronta Confermare la partecipazione. Di seguito il manuale a disposizione del fornitore da cui si evince la procedura: https://outlook.office.com/mail/inbox/id/AAQkADZhNDg4NTU5LTBhMDYtNGJhNC1hNjM0LTc0MTYxY2JiYWQ2NAAQAH7CyzE%2FO0tAiwars8pVfcI%3D#:~:text=https%3A//barberinicorsini.acquistitelematici.it/manuali/aXQvZnJvbnRlbmQvcGFydGVjaXBhemlvbmUtZ2FyYS9ndWlkYS1hbGxhLXBhcnRlY2lwYXppb25lLWEtdW5hLWdhcmEtY29uLWZpbmVzdHJhLXRlbXBvcmFsZS5odG1s%2304%2Dfasi%2Dgara
-
Chiarimento n. 10
Domanda:Buona sera, avendo un OG2 IV bis, si puo partecipare come operatore singolo e subappaltare la OS2? Grazie
-
Risposta:
Buongiorno relativamente alla Vs richiesta si precisa che è possibile partecipare in forma singola purchè in possesso di SOA OG2 class IVBis subappaltando la scorporabile OS2-A in toto. Al riguardo si rinvia a quanto pedissequamente scritto nel Disciplinare di gara: Per partecipare alla presente procedura gli operatori economici devono essere in possesso di attestazione SOA (in corso di validità) per la categoria prevalente OG2 in classifica idonea. Le lavorazioni appartenenti alla categoria scorporata OS2-A, costituiscono le superfici decorate di beni immobili (cd. “SIOS”) elencate nell’allegato II.12 al D.lgs. 36/2023. Possono essere eseguite in proprio qualora l’Operatore economico concorrente sia in possesso dei requisiti di cui all’allegato II.18 del Codice appalti, oppure, in alternativa, sono subappaltabili per intero ad Operatore economico sempreché sia in possesso dei requisiti de quo. Nota bene Resta fermo che i requisiti relativi alle categorie scorporate non posseduti dal concorrente, devono da questi essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente, ai sensi dell’art. 30, comma 1, dell’Allegato II.12 al D.Lgs. 36/2023.
-
Chiarimento n. 11
Domanda:Buongiorno, facendo riferimento alle indicazioni editoriali per la redazione della relazione dell’Offerta Tecnica, si chiede se siano esclusi dal numero di pagine eventuali copertine e indici.”
-
Risposta:
Si precisa che il numero indicato è riferito alla sola relazione ad esclusione di eventuali copertine ed indici ed eventuali allegati.
-
Chiarimento n. 12
Domanda:Buongiorno con la presente si chiede conferma se il DISCIPLINARE DI GARA e il CAPITOLATO SPECIALE D`APPALTO da caricare nella busta amministrativa, devono essere firmati oppure CONTROFIRMATI(come scritto sulla piattaforma) in Cades (p7m) ? Cordiali saluti
-
Risposta:
Buongiorno come già precisato in altra FAQ gli atti di gara, possono essere sottoscritti sia con l`apposizione della firma digitale CAdES (formato.p7m) sia con l`apposizione del timbro e firma analogica.
-
Chiarimento n. 13
Domanda:Buongiorno, si chiede di esplicitare il numero di giorni naturali e consecutivi relativi alla durata dell`intervento. Grazie.
-
Risposta:
Buongiorno si precisa che i giorni naturali e consecutivi della durata dell`intervento sono 681 come specificato in entrambi i cronoprogramma allegati agli atti di gara.
-
Chiarimento n. 14
Domanda:Buongiorno, si chiede conferma che vadano marcati temporalmente tutti i 41 documenti amministrativi e che non vadano marcati temporalmente i documenti dell`offerta tecnica e dell`offerta economica.
-
Risposta:
Buongiorno non è necessario marcare temporalmente i 41 documenti amministrativi. E` sufficiente firmarli digitalmente. L`importante è che poi nella finestra temporale, relativamente all`offerta tecnica ed economica vengano ricaricati esattamente gli stessi identici file di cui è stata calcolata l`impronta nella prima conferma di partecipazione.
-
Chiarimento n. 15
Domanda:In merito alla polizza di cui all’art. 117 comma 10 d. lgs. 36/2023, il CSA prevede, per quanto concerne i rischi di esecuzione, che la copertura assicurativa debba riferirsi anche ai danni derivanti “da errori di realizzazione” e/o “vizi e difetti dell’opera” (punto 21 – art. 19 – pagg. 17, 18). Si fa presente che tale copertura non è prevista ed è anzi esclusa dallo schema tipo 2.3 di cui al d. m. 14.12.2022, cui pure il medesimo CSA rinvia; si tratta di una formula che richiama un tipo di copertura più assimilabile a quella di una polizza decennale postuma che però, nel caso di specie, non è prevista perché i lavori sono di importo inferiore al doppio della soglia di rilevanza europea. Si chiede quindi di fornire chiarimenti al riguardo e cioè se il CSA richiede un’apposita estensione rispetto allo schema tipo 2.3 (che potrebbe non essere concessa dalle compagnie di assicurazione) o se si tratta di un refuso.
-
Risposta:
In merito alla vs richiesta si precisa quanto segue l’art. 117, comma 10, del D.lgs. 36/2023 individua quelli che sono i requisiti che deve avere la garanzia definitiva per la partecipazione alla gara. In particolare il comma 10 indica che l’o.e. deve consegnare alla Stazione Appaltante una polizza RC o CAR il cui massimale è pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di 500.000 euro ed un massimo di 5.000.000 di euro. Il CSA al punto 21 indica la tipologia di copertura assicurativa della polizza stessa. Come specificato nel Disciplinare di gara la polizza richiesta è del tipo CAR o RCT di cui all’art. 117, comma 10, del D.Lgs. 36/2023, con i massimali previsti dall’articolo 19 del Capitolato Speciale di Appalto, di importo minimo a garanzia pari ad € 500.000,00 e massimo di 5.000.000,00. Lo schema tipo 2.3 di cui al d.m. 14.12.2022 riguarda lo schema tipo delle polizze provvisorie approvate dal MISE e, da ulteriore verifica, è attualmente vigente. Inoltre sullo schema sopra citato viene postato il riferimento normativo all’art. 103, comma 7, del D.lgs. 50/2016 che viene ripreso pedissequamente dall’art. 110, comma 7, del D.lgs. 36/2023. Infine la polizza CAR, compre prevista negli atti di gara, è richiesta solo in caso di aggiudicazione della stessa.
-
Chiarimento n. 16
Domanda:Buongiorno, nel Fac-Simile Mod. B) vengono richiesti i dati anagrafici e di residenza dei soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di invito alla presente procedura. Si chiede gentilmente se questa parte va compilata o se trattasi di un refuso in quanto nel Nuovo Codice (art. 94 e art. 95) non vi è alcun riferimento ai soggetti cessati. Cordiali saluti.
-
Risposta:
Buongiorno in merito al vostro quesito si precisa che, si, nel nuovo codice questa clausola non presente ne è motivo di esclusione dalla gara stessa, ma è stata inserita a titolo di tutela da parte dell’Amministrazione. La compilazione è totalmente facoltativa.
-
Chiarimento n. 17
Domanda:Buongiorno, al fine della redazione dell`offerta tecnica, si chiede se sia possibile rendere disponibili i file .dwg degli elaborati grafici di gara. Grazie
-
Risposta:
Buongiorno verranno allegati sul portale e visibili a tutti
-
Chiarimento n. 18
Domanda:SI CHIEDE DI CHIRIRE L`IMPORTO DA INDICARE NELL`OFFERTA ECONOMICA IN PARTICOLARE : ALLA PAGINA 1 VIENE RICHIESTO DI INDICARE LA PERCENTUALE DI RIBASSO SUL VALORE ASSOGGETTABILE A RIBASSO DI EURO 2.921.128,47 E ALLA PAGINA 2 I VIENE RICHIESTO DI INDICARE IL VALORE OFFERTO IN LETTERE , SI CHIEDE SE IL VALORE DA INDICARE ALLA PAGINA 2 SIA QUELLO SCATURENTE DALL’IMPORTO CHE L’OPERATORE INTENDE OFFRIRE ESCLUSO GLI ONERI DELLA SICUREZZA DI EURO 765.622,94 OPPURE DOVRà ESSERE COMPRENSIVO DEGLI ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. GRAZIE
-
Risposta:
Buongiorno in merito alla Vs richiesta si precisa che l’importo a base di gara, pari a € 2.921.128,47 è soggetto a ribasso. (di cui ricordo anche che ai sensi dell’art. art. 41, comma 14, del D.Lgs. n. 36/2023 la Stazione Appaltante ha individuato i costi della manodopera pari ad € 701.651,69). La percentuale di ribasso sarà la risultanza dell’offerta che Voi proporrete sulla base dell’importo oggetto di ribasso. Si precisa, inoltre, che poiché gli oneri di sicurezza, pari ad € 765.622,94, non sono soggetti a ribasso non faranno parte dell’offerta che voi proporrete.
-
Chiarimento n. 19
Domanda:Buongiorno, si chiede delucidazione sull`intervento di sostituzione degli infissi della biglietteria, se sia parte integrante dell`appalto e in tal caso il riferimento delle voci di computo metrico relative a tale fornitura. Grazie
-
Risposta:
Buongiorno la sostituzione degli infissi della biglietteria non è parte integrante di quest’appalto. Per quanto riguarda la biglietteria l’intervento riguarda solo il paramento della facciata.
-
Chiarimento n. 20
Domanda:Buongiorno, si richiedono le seguenti precisazioni sulla documentazione amministrativa: - la dichiarazione dei familiari conviventi è richiesta solo per il Legale Rappresentante? - occorre compilare ed allegare anche il DGUE Reponse o è sufficiente allegare un pdf firmato digitalmente? In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.
-
Risposta:
Buongiorno in merito alla dichiarazione dei familiari deve essere compilata sia dal legale rappresentante, sia dai membri del Consiglio di amministrazione/soci con potere di rappresentanza. Per il DGUE è sufficiente allegare quello in pdf compilato e firmato digitalmente.
-
Chiarimento n. 21
Domanda:Buongiorno, in merito al quesito C.1 a pag 30 del disciplinare, si richiede un chiarimento su cosa si intende per prodotto e materiale ``equivalente`` a quelli con marchio Ecolabel UE. Servono ulteriori certificazioni specifiche? Grazie
-
Risposta:
Buongiorno in merito alle caratteristiche richieste dal punto C.1 del disciplinare di gara, si specifica che per marchio Ecolabel UE si intende un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Per prodotto e materiale equivalente si intendono le caratteristiche che il prodotto stesso deve avere, aldilà del marchio. Di conseguenza, non occorrono ulteriori certificazioni specifiche, l’importante è che siano conformi al protocollo Ecolabel UE e in conformità ai CAM richiamati nel disciplinare.
-
Chiarimento n. 22
Domanda:relativamente alla dichiarazione dei familiari conviventi si chiede se, nel caso di dichiarante non in possesso di firma digitale, sia possibile firmare analogicamente la dichiarazione allegando il documento di identità del firmatario e controfirmarla digitalmente dal legale rappresentate.
-
Risposta:
Buon pomeriggio in merito al vs quesito si specifica che è possibile nel caso di dichiarante non in possesso di firma digitale, la firma analogica con allegato il documento di identità e controfirmato dal legale rappresentante con firma digitale.
-
Chiarimento n. 23
Domanda:In merito alla gara in oggetto avrei necessità di poter richiedere una serie di quesiti tecnici: • Eventuale fornitura di elaborati di dettaglio in merito al “RESTAURO DEI PORTONCINI E DEGLI INFISSI IN GENERALE” • La eventuale indicazione di tipologie particolari e/o specifiche per la CANALETTA DI RACCOLTA DELLE ACQUE A DOPPIA FESSURA in aggiunta a quanto gia indicato • Eventuali specifiche di dettaglio per la voce REVISIONE IMPIANTI PROTEZIONE SCARICHE ELETTRICHE ATMOSFERICHE; in particolare: oltre alla revisione dell’integrità dell’impianto esistente va effettuata anche una nuova Certificazione (con relative misurazioni)? • Relativamente ai MATTONI DI LATERIZIO REALIZZATI A MANO sarebbe utile sapere: 1) dimensioni 2) colore 3) eventualmente “antichizzati” 4) ci sono altre tipologie di mattoni da procurare? • Per l’esatta definizione della tipologia e degli importi delle prove strumentali sarebbe utile ricevere una PLAIMETRIA CON INDICAZIONE DEI “CAROTAGGI” cosi da poter individuare: 1) profondità 2) tipologia delle prove di laboratorio da effettuare per singolo carotaggio 3) eventuali pere accessorie quali ponteggi e/o simili • Per la SEGNALETICA DI CANTIERE: è necessario mantenere le colorazioni indicate? Grazie Cordiali saluti
-
Risposta:
Buon pomeriggio in merito alle vostre richieste si precisa quanto segue: in merito al punto 1 non sono presenti ulteriori elaborati oltre a quelli forniti; in merito al punto 2 la miglioria richiesta riguarda anche lo sviluppo e l`ingegnerizzazione di tale elemento; in merito al punto 3 va fatta le semplice revisione dei vecchi parafulmine; in merito al punto 4 l`NP 29 confezionato fa riferimento al campione approvato individuato all`interno della descrizione; in merito al punto 5 le prove indicate a computo servono come strumento per la DL per realizzare la campagna di indagini invasive da effettuarsi durante il cantiere, man mano che con i primi saggi e demolizioni si evidenzieranno problematiche; in merito al punto 6 a discrezione dell’operatore economico;
-
Chiarimento n. 24
Domanda:Buon pomeriggio, con la presente si richiede la modalità d`assolvimento dell` imposta di bollo. Cordiali saluti
-
Risposta:
Buon pomeriggio in merito alla vs richiesta la modalità di assolvimento può avvenire o con copia della marca da bollo di € 16 sulla prima pagina della domanda di parteciapazione, oppure con il pagamento della marca con modalità telematiche allegando la ricevuta.
-
Chiarimento n. 25
Domanda:Buonasera, da attestazione SOA abbiamo la cat. OG 2 in cl. V e cat. OS 2A in cl. I, pertanto secondo quanto riportato nel disciplinare avendo OG2 in V riusciamo a coprire tutto l’importo della cat. OS2A e quindi non dovremmo avere problemi con il requisito; tuttavia volevamo capire se, per colmare la carenza sulla OS2A, è anche necessario subappaltare a ditta specializzata la differenza tra la I e II. Grazie in anticipo
-
Risposta:
Buon pomeriggio, per partecipare alla presente procedura gli operatori economici devono essere in possesso di attestazione SOA (in corso di validità) per la categoria prevalente OG2 in classifica idonea. Le lavorazioni appartenenti alla categoria scorporata OS2-A, costituiscono le superfici decorate di beni immobili (cd. “SIOS”) elencate nell’allegato II.12 al D.lgs. 36/2023. Possono essere eseguite in proprio qualora l’Operatore economico concorrente sia in possesso dei requisiti di cui all’allegato II.18 del Codice appalti, oppure, in alternativa, sono subappaltabili per intero ad Operatore economico sempreché sia in possesso dei requisiti de quo.
Pertanto con la OG2, anche se in classe V, non potete colmare la carenza sulla categoria OS2-A e quindi va subappaltata per intero.
-
Chiarimento n. 26
Domanda:Buongiorno con la presente si chiede a codesta spett.le Amministrazione di voler chiarire il seguente quesito : Sulla piattaforma nella busta Amministrativa è previsto n. 2 volte il DGUE , di cui 1 è il modello fornito dalla stessa Stazione Appaltante e l`altro invece è quello elettronico. Si chiede se si può caricare lo stesso modello DGUE fornito dalla S.A. nei due appositi campi visto che sono obbligatori. Cordiali saluti
-
Risposta:
Buon pomeriggio, per quanto riguarda il modello di DGUE si può caricare quello fornito dalla Stazione Appaltante nei due appositi campi.
-
Chiarimento n. 27
Domanda:Buongiorno, relativamente all`apposizione del timbro e firma oppure firma cades, su tutte le pagine della documentazione richiesta, in alternativa si chiede se è possibile presentare una dichiarazione per la singola documentazione per la presa visione/accettazione. Cordiali saluti
-
Risposta:
Buon pomeriggio, qualora firmiate il documento digitalmente, l’apposizione della firma avverrà in automatico su una pagina sola, anche perché l’apposizione della stessa validerà tutto il documento.
-
Chiarimento n. 28
Domanda:Buongiorno si chiede se il requisito dei lavori analoghi da inserire nel DGUE parte IV lettera C ,viene soddisfatto con l`attestazione SOA oppure è necessario inserire lo stesso i lavori analoghi? Cordiali saluti
-
Risposta:
Buon pomeriggio, l’attestazione SOA è obbligatoria ai fini della partecipazione al bando di gara e attesta il possesso della qualificazione richiesta. La compilazione dei lavori analoghi rimane a discrezione dell’operatore economico qualora voglia elencare lavorazioni analoghe effettuate.
-
Chiarimento n. 29
Domanda:Se un operatore economico possiede tutti i requisiti (SOA) previsti dal disciplinare, può raggruppare altra impresa per la prevalente dichiarando che non eseguirà più del 20% della categoria, ossia è applicabile l`art. 68. coma 12, del D.Lgs. 36/2023?
-
Risposta:
Buon pomeriggio, come previsto dal disciplinare che cita che “Gli operatori economici possono partecipare alla presente procedura in forma singola o associata, e che ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 67 e 68 del Codice”. Pertanto è applicabile l’art. 68, comma 12, del D.lgs. 36/2023.